L’articolo 23 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 ha prorogato di una ulteriore mensilità il Reddito di emergenza (misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19), prevedendo una terza quota per i nuclei familiari in possesso dei requisiti.
L’Inps in una circolare rende noto come “il Rem possa essere richiesto, esclusivamente on line, a partire dal 15 settembre 2020 ed entro il termine perentorio del 15 ottobre 2020.
Come presentarlo: la domanda va effettuata attraverso i seguenti canali:
La domanda è presentata da uno dei componenti del nucleo familiare, individuato come il richiedente il beneficio, in nome e per conto di tutto il nucleo familiare.
Requisiti:
Come viene erogato il beneficio: in due quote ciascuna dell'ammontare di 400 euro che, moltiplicati per un parametro della scala di equivalenza, possono arrivare a 800 euro o più ''a seconda se siano presenti componenti familiari in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza''.